Azione Cattolica

ANNO PASTORALE 2018/2019

Domenica 23 settembre l’AC diocesana ha lanciato tutte le attività. Erano presenti i nostri responsabili di settore e diversi educatori ACR. Ecco alcune locandine proposte a tutti i livelli sulla vita dell’associazione:

CALENDARIO LECTIO DIVINE

CALENDARIO UNITARIO DIOCESANO

S.MESSE GENERATORI DI SENSO

Domenica 3 Dicembre 2017              h 20,30

ASSEMBLEA PARROCCHIALE ELETTIVA

Dopo una permanenza di 6 mandati cioè 18 anni come presidente Mattia Della Corna lascia l’incarico per far posto a Daniele Ragizi. All’unanimità i presenti hanno votato il nostro fedelissimo catechista ed ex educatore ACR.

copertina-def

sorrisi

ECCO IL NOSTRO …SI’!!!

mix 2013

Come ogni anno i primi di dicembre l’Azione Cattolica Nazionale, Diocesana e Parrocchiale di Santa Maria Nuova festeggia l’adesione all’associazione.

Quest’anno l’ACR si è ritrovata sabato pomeriggio per poi reincontrarsi alla sera per pizza giochi e sonno insieme. Al mattino di domenica 3 dicembre 2017 l’AC ha rinnovato la propria adesione alla Messa delle 10,30, seguita poi dal pranzo comunitario  delle 12.00. Dopo pranzo è stato proposto un motaggio video per ripercorre questi 21 anni di cammino parrocchiale.

Perchè aderire all’ac?

“L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l’Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l’animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana.” (STATUTO dell’AC art. 15.1)

La tessera è facoltativa, però significa sostenere il mondo dell’AC, la formazione degli educatori e i sussidi, per una scelta di fedeltà al Signore, alla Chiesa, agli uomini, a cui “ridire sì” giorno dopo giorno. Il suo valore non sta negli sconti che garantisce a chi partecipa ai campi scuola o le 3 giorni, o nell’assicurazione che copre i momenti delle attività, o ancora nel giornalino mensile “ragazzi”che arriva a casa…ma è un dire:

Sì io ci sto!!! Anno dopo anno.

L’adesione all’AC è possibile in ogni momento dell’anno, ma questo momento diviene speciale perché vissuto in piena comunione.

QUOTE ASSOCIATIVE 2018

Tessera:

ACR 0-5 anni   € 10

ACR 6-14 anni (singolo)   €16    (2 o più tesserati in famiglia)   €14

Giovanissimi 15-18   €18    (2 o più tesserati in famiglia) €16

Giovani 19-30   €24     (2 o più tesserati in famiglia)  €22

Adulti  €28    (2 o più tesserati in famiglia)  €24

Il presidente parrocchiale Daniele Ragizi

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Daniele 3357142460,  Monica 3492608648,

Mattia 3284174971   tiadc@inwind.it

Gara Canora 2014

L’AC è presente nella nostra parrocchia da moltissimi anni, AzioneCattolicasi può infatti confermare che fin dal primo dopo guerra, anni ’50, quando l’associazione era la più partecipata in Italia, contava quasi 5 milioni di iscritti, anche nella nostra parrocchia c’era attività a riguardo, confermata dalle nostre aderenti, ex beniamine di Santa Maria Nuova: la povera Amabile e la nostra tesserata più anziana Anna Battistini. Ha avuto poi una calo, scomparendo totalmente dalle attività pastorali fino agli anni ’90, quando Samuele Della Corna, fequendando la sede centrale di Cesena, ha ridato vita al’AC coltivando il gruppo dei giovanissimi 15-19 anni. Da questo gruppetto poi Mattia e Roberta Della Corna hanno proseguito con Samuele nella crescita dell’associazione, arrivando agli anni 2000 dando vita quindi all’ACR con il contributo di Valerio Cicognani.

Presentazione Azione Cattolica Parrocchiale

Al termine di questo anno pastorale ’13/’14 contiamo 20 educatori e animatori che hanno contribuito alla vita dell’associazione facendola diventare una delle più fiorenti della nostra diocesi. Possiamo vantare, sempre grazie a Dio, 3 fasce dedicate all’ACR: quella proposta ai bambini dai 7 ai 9 anni, con 7 educatori; la seconda fascia per i ragazzi di V elementare e I media con 4 educatori; l’ultima per i ragazzi di II e III media animata da 2 educatori. Gli incontri si sono svolti il sabato pomeriggio dopo l’ora di catechismo, cioè dalle 15.30 alle 16.30 a parte i più grandi che hanno fatto dalle 14.30 alle 16.30.   L’AC Giovanissimi ha visto fra le proprie file i ragazzi delle scuole superiori con una media di 12/15 ragazzi che si sono ritrovati il giovedì sera dalle 20.30 alle 22 con 2 educatori. I giovani 19-30 anni, si sono incontrati il venerdì sera con una cadenza quindicinale spronati da due collaboratori. Il gruppo famiglie della parrocchia, coordinato da Enrico e Sara Piazza si è incontrato 3 volte nel corso dell’anno pastorale. Gli adulti, con una frequenza mensile, non hanno mancato un incontro, trovandosi in chiesa per pregare, discutere e riflettere insieme. L’AC vive, cresce e cammina con tutta la parrocchia, per la parrocchia, nel Signore, con tanto sacrificio; superato dalla grande gioia espressa dai volti meravigliosi che la formano.